Blog

Pratica di Kundalini yoga in diretta gratuita

By Febbraio 16, 2021 No Comments

Il Kundalini yoga lavora sul corpo con i “kriya”, sequenze di posture e movimenti abbinati a particolari respirazioni.

I kriya mantengono la sequenza e i tempi con cui sono stati tramandati.

Esistono tantissimi kriya!

Attraverso la pratica si stimolano la circolazione sanguigna, i tessuti e gli organi che vengono depurati e fortificati, il sistema ghiandolare viene bilanciato, il sistema nervoso viene rafforzato.

Per questo motivo le classi del Kundalini yoga sono tutte molto diverse tra loro. Si usa inoltre utilizzare mantra, respirazioni e meditazioni singolarmente o in abbinamento tra di loro.

Es. Con la recitazione di un mantra andiamo ad equilibrare la frequenza della mente attraverso la stimolazione dei meridiani che si trovano nella bocca.

Le classi si possono scegliere in base ai periodi dell’anno, le stagioni e le fasi lunari, per favorire un’armonizzazione dell’uomo con le energie cosmiche e naturali che lo influenzano.

Il lavoro effettuato attraverso pratiche fisiche, respiratorie, sessioni di mantra e di meditazione mira ad attingere e stimolare la grande energia dormiente, detta anche energia kundalini, che ognuno di noi possiede alla base della colonna vertebrale.

Se l’Hatha yoga è stato definito lo yoga “fisico”, il Kundalini può essere definito lo yoga “energetico”.

La filosofia del Kundalini yoga si è tramandata per via orale attraverso i secoli, i suoi promotori dicono che la sua fondazione risale a oltre 20.000 anni fa, ma non ci sono testi antichi dedicati a tale disciplina.

Il maestro indiscusso del Kundalini yoga è Yogi Bhajan.

Emigrato in America negli anni Sessanta per inseguire la sua visione di portare il Kundalini yoga in Occidente, creò in America il Kundalini Research Institute, che ancora oggi funge da guida per gli insegnamenti del Kundalini yoga in tutto il mondo.

Curiosità sul Kundalini yoga Si dice che Yogi Bhajan abbia dedicato la sua vita alla trasmissione di questi insegnamenti perché sapeva che l’occidente ne avrebbe avuto un gran bisogno nell’era attuale. Era solito dire:<<Solo chi avrà una buona spina dorsale resisterà ai grandi sconvolgimenti che si manifesteranno>>

Vi aspettiamo dunque per la lezione su IG, la lezione sarà un po’ ridotta nei tempi e durerà circa un’ora (di solito le classi di kundalini durano un’ora e mezza).

Io e Michela siamo curiose di sapere cosa ne pensate 😉

GiuliaZ

GiuliaZ

Giulia Zenere, . Attualmente insegnante di Hatha Yoga, Yoga Posturale e Yin Yoga.

Leave a Reply