Ho lavorato nel mondo dello Sport, in particolare dell’Orienteering, con Park World Tour Italia dal 2010 al 2020. Organizzavamo eventi sportivi internazionali per gli scandinavi nell’area mediterranea.
Vuoi sapere come è iniziato tutto? Ho conosciuto il Presidente dell’associazione, che sarebbe poi divenuto mio titolare e in seguito collaboratore, mentre gli servivo da bere nella pizzeria dove ho lavorato per 12 anni della mia vita.
Il mio lavoro era molto stressante sia mentalmente che fisicamente. Sentivo la necessità di ritrovare del tempo per me e dei modi per gestire lo stress.
Così ho iniziato un corso di yoga. Ho iniziato sin da subito a trovare grandi benefici, e una lezione a settimana non mi bastava più. Volevo scoprire la filosofia, la storia dello yoga. Le coincidenze hanno voluto che la mia insegnante del tempo desse il via proprio quell’anno alla sua scuola di formazione per insegnanti.
Perciò nel 2014 ho iniziato la Formazione Insegnanti Yoga presso Jiva asd a Firenze, il primo anno di un corso triennale in Hatha Yoga.
Ma… lo sai che non pensavo assolutamente di diventare insegnante?! Ho iniziato semplicemente per curiosità, per accrescere le mie conoscenze.
Concluso il primo anno, volevo conoscere ancora di più. Perciò mi sono iscritta al secondo anno. L’obbiettivo non era ancora insegnare, ma approfondire gli studi, per me stessa.
Nello stesso anno, alcune amiche hanno avuto dei momenti davvero brutti come un esaurimento nervoso, un burn-out… e mi hanno chiesto di aiutarle attraverso lo yoga.
Non mi sentivo pronta e non era quello che mi ero prefissata… ma erano mie care amiche e cercavano aiuto.
Una lezione alla volta mi sono messa alla prova e abbiamo affrontato un percorso di alcuni mesi che le ha aiutate molto ma che ha aiutato anche me a capire che avrei potuto considerare di insegnare ciò che stavo imparando ad altre persone. Decisi così di affrontare anche l’ultimo anno del percorso di studi.
Nel terzo anno di scuola, la mia insegnante ha aperto un suo studio e mi ha chiesto di lavorare con lei. Mi si apriva la possibilità concreta di mettermi di nuovo alla prova, con persone che non conoscevo – fuori dalla mia comfort zone. Accettai!
Conclusa la scuola nel 2018, ho conseguito il diploma nazionale di Insegnante Yoga riconosciuto dallo CSEN.
Ma mi mancavano ancora molte informazioni sullo Yoga, quindi nel 2019 ho deciso di frequentare il Master in Yoga Posturale con Yoga Planet di Bologna, che mi ha preparato molto di più sulla parte di anatomia del corpo umano.
Non ho mai smesso di esplorare il vasto mondo dello Yoga, con tutti i suoi stili ed insegnanti. Mi sono resa conto che lo YinYoga mi affascinava molto.
Perciò a gennaio 2020 ho frequentato il TTC di Yin Yoga con Francesca Marzari.
Il suo stile dolcissimo mi ha ispirato e mi ha fatto innamorare dello Yin Yoga.
Nel 2020 decido anche di concludere l’esperienza decennale con Park World Tour Italia e di concentrarmi pienamente nell’Insegnamento dello Yoga. Proprio prima della pandemia… che mi ha tarpato le ali. Mi sono dovuta reinventare, anche solo per portare a casa qualcosa per sopravvivere. Mi sono dedicata all’insegnamento online, prima con delle dirette gratuite su Facebook, e poi con delle lezioni in diretta ZOOM. La pandemia, nel bene e nel male, ha insegnato a tutti quanti come poter sfruttare la tecnologia a nostro favore. Tutt’ora tengo molte lezioni sia in presenza che in contemporanea su zoom, per chi preferisce (per i più disparati motivi) praticare dalla comodità di casa.
La conclusione del rapporto di lavoro con Park World Tour Italia mi ha aperto le porte sul mondo: ho iniziato a collaborare a titolo volontario con Park World Tour internazionale, che si occupa di diffondere l’orienteering in nuove nazioni e ai principianti di tutto il mondo. Perciò, anche se solo sporadicamente, questa avventura sta continuando e mi sta portando a viaggiare ancora! (2021 e 2022: Belgio, Svezia, Mauritius, 2022 e 2023: India, Svezia)
Ma la formazione continua! Nel 2020 intraprendo un master per lo Yoga Pre-Natale, affidandomi nuovamente a Yoga Planet di Bologna. Parte del percorso l’ho svolto online.
Nel 2021 Francesca Marzari lancia il nuovo master di Yin Yoga e Meridiani Cinesi. E io non me lo lascio scappare.
Per trarre il meglio dalla chiusura della pandemia, come ultimo (per ora) master ho scelto di seguire un corso per lo Yoga Post Parto con la scuola Satya, che mi permetteva di seguire online.
Dal 2020 oltre alle lezioni settimanali in presenza, le lezioni online e le lezioni individuali, d’estate organizzo eventi all’aperto perché credo che la pratica yoga diventi molto più potente a contatto con la natura. Collaboro con diverse realtà come cantine, lavandeti, hotel e ristoranti.
Dal 2021 organizzo ritiri di yoga della durata di un weekend, che continuerò a proporre almeno due volte l’anno, ma anche serate con yoga e accompagnamento musicale oppure laboratori esperienziali.
Insegnante Yoga
Organizzatrice di eventi