Blog

Pratica di Hatha Yoga in diretta gratuita

By Febbraio 20, 2021 No Comments

Hatha Yoga
La parola Hatha sembra derivare dall’unione di Ha (Sole) e Tha (Luna), a simboleggiare che l’obbiettivo di questa pratica è di riunire le due polarità e ritrovarsi nell’Uno.

Perciò quale modo migliore per avvicinarsi all’Hatha, se non attraverso due delle sue sequenze simbolo?

Il saluto al sole
O Surya Namaskara, è una sequenza di 12 posizioni che si usa svolgere al mattino o come riscaldamento per una pratica più intensa. Come pratica a sé stante, aiuta a sciogliere, allungare e rendere più flessibili. È una sequenza dove ci sono molte posizioni di apertura, per potersi aprire ad accogliere i raggi del Sole.
Ne esistono molte versioni, nella diretta vedremo quello “più classico”.
Curiosità: il testo più antico che lo descrive è il Makaranda Yoga del 1934 e l’autore del libro è T. Krishnamacharya. Non è chiaro se abbia imparato la sequenza dai suoi maestri o se la inventò lui, ma l’intenzione è la seguente: “Si tratta di un’offerta e un saluto al divino, rappresentato dal sole come fonte di luce, che ci permette di rimuovere il buio di una mente annebbiata e come fonte di vitalità, per rimuovere le malattie del corpo.”
Perciò niente tradizione millenaria… ma una sequenza inventata per l’uomo moderno.

Il saluto alla Luna
O Chandra Namaskara
Anche di questa sequenza esistono numerose versioni, è una sequenza che mira un po di più alla parte femminile e introspettiva. Vedremo insieme una delle tante versioni 😉

Io e Paola Menegozzo vi aspettiamo su Instagram per la lezione in diretta, giovedì 25/02 alle 10.00 🌺🙏🏼

GiuliaZ

GiuliaZ

Giulia Zenere, . Attualmente insegnante di Hatha Yoga, Yoga Posturale e Yin Yoga.

Leave a Reply